inguineMAH!gazine #5

Open publication - Free publishing - More comics

UN FANTASMA CHE SI AGGIRA PER L’EUROPA

È nel momento in cui le realtà svaniscono
che si esercita appieno il talento dell’uomo di accontentarsi di belle parole.
Scomparsa Roma, il suo fantasma ha avuto vita dura.
Marguerite Yourcenar, Con beneficio d’inventario.

È nel momento in cui le realtà svaniscono che si esercita appieno il talento dell’uomo di accontentarsi di belle parole.
Scomparsa Roma, il suo fantasma ha avuto vita dura.

Marguerite Yourcenar, Con beneficio d’inventario.

Interpretare la discesa della curva di una decadenza è quanto di più difficile possa tentare di fare una civiltà rispetto alla sua contemporaneità: questa era la valutazione che Marguerite Yourcenar dava della mediocrità interpretativa della storia della fine dell’impero romano contenuta nell’Historia Augusta. Tale mediocrità non ha però impedito a queste figure, descritte spesso come macchiette dai contorni grotteschi e splatter, di insinuarsi nella nostra percezione: esse hanno avuto la forza di similitudini distorte, ma quasi naturali, per descrivere il presente storico fino alla Seconda Guerra Mondiale. I vizi di Eliogabalo, l’assassinio di Caracalla, la testa di Massimino Trace piantata su un palo sotto le mura di Aquileia, sono stati punto di comparazione e riferimento quasi obbligato per letterati, storici e osservatori del presente fino a quel momento.

La Seconda Guerra Mondiale ha offerto nuovo materiale e ha quasi scompaginato questo repertorio di personaggi truci, tramandatici da un gruppo di storici di variabile qualità, lasciando il posto a nuovi termini di paragone: Hitler e Mussolini, e parzialmente Stalin. Di questi, Mussolini è purtroppo un prodotto nostrano. Non possiamo esimerci dal confrontarci con lui, che inventò il fascismo e ne tramandò il nome a tutto il mondo per descrivere con imprecisa approssimazione un regime italiano totalitario fatto di trebbiatrici, piccoli imperi, repressione, e che ha anche avuto come obiettivo la costruzione ex novo di un immaginario rivoluzionario: rivoluzionario nel senso letterale del termine, che voleva quindi rifondare, partendo da un travisamento della storia antica e dell’impero romano, un nuovo modo di rappresentazione del sé e del reale. In particolare a partire dalla fine degli anni ’80, complice la caduta del muro, si è assistito ad una diversa declinazione dei termini fascista e nazista.

Da una parte una corrente revisionista opera per un salvataggio del “buono” realizzato (e non parliamo solo dei treni in orario…), dall’altra l’utilizzo di queste due immagini così rappresentative del male è stato un pericoloso grimaldello per aprire la strada alla creazione di nuovi nemici, alla definizione di nuovi confini: sintomo che quella storia non è finita. Il tema portante di questo numero non vuole avere ovviamente intenti celebrativi. Nessun peana, nessun encomio al duce.

Chi volesse comprare la rivista con questa aspettativa, risparmi gli euri. Certo non si troverà neanche della satira caricaturale. Italiani brava gente, oppure la caricatura distorta e penosa del Benito nazionale, oppure ancora ma noi non siamo stati così cattivi. Piccole storie, brandelli di belle parole, un fantasma che si aggira pericolosamente per l’Europa.
Non quel fantasma…

Elettra Stamboulis

CONTENUTI:PAPER RESISTANCE: 2/7 * ELETTRA STAMBOULIS: 8,10 * STEFANO ZATTERA: 9 * ERIC DROOKER: 11 ALEKSANDAR ZOGRAF: 12/13 * GIANLUCA COSTANTINI: 14/17 * DAVID VECCHIATO: 20/26 * JOE SACCO: 27/48.

INGUINE MAH!GAZINE #05 ANNO 2 2004
Quadrimestrale in libreria, 48 pagine in b/n – 5 euro.

Direttore Editoriale: Gianluca Costantini – info@gianlucacostantini.com
Redazione: Paper Resistance, Marco Lobietti, Elettra Stamboulis.
Progetto Grafico: INGUINE PRESS – WebDesign: Manfred Regen – Info: inguine@email.it

In collaborazione con Associazione Culturale Mirada.

Inguine mah!gazine in questo numero:
Joe Sacco || Traduzione: Manfred Regen, Paola Bartoli – Lettering: Marzia Lorusso.
Aleksandar Zograf || Traduzione: Luka Zanoni dell’Osservatorio sui Balcani – zanoni@osservatoriobalcani.org – Lettering: INGUINE PRESS.

Hanno collaborato: Joe Sacco, Eric Drooker, David Vecchiato, Stefano Zattera, Aleksandar Zograf.

Grazie a: Mimmo Manes, Carlo Branzaglia, Nowhere.it, Lospaziobianco.it, Design(Radar, Dario Morgante, Mega Distribuzione, Nda Distribuzione, Modo Infoshop / Interno 4 Bologna, 47thFloor.com, Jacklamotta, Maffia (Reggio Emilia), Mimmo Berardi – Libreria del Fumetto (Taranto), Squaz, Sherwood Comix Festival, Claudio Calia, Emiliano Rabuiti, Libreria Altroquando (Palermo), Marco Milone, Bagno Hana-Bi (Marina di Ravenna), Riardofest (Riardo-Caserta), Dennis Cucumber, Lounge72, Marco Bazzocchi, Ramdesign.it, Lisa Pancaldi, Piero Santi – Radio Città del Capo (Bologna).

Autori pubblicati negli scorsi numeri: Aleksandar Zograf, Miguel Brieva, Blu, Alessandro Staffa, Julie Doucet, Arrington De Dyoniso, Giuseppe Palumbo, Wilma DRK, Chris Lanier, Max Andersson, Lars Sjunnesson, James Kochalka, Peter Kuper, Winston Smith, Michael McGrath, Oculart.it, Squaz, Nicole Schulman, Ace Farren Ford, Cubadust, Malleus, Marco Corona, Mauro Ceolin, Renèe French, Maurizio Ribichini.

Diritti: I fumetti sono copyright degli autori.
E’ vietata ogni riproduzione senza il loro consenso, salvo che per uso giornalistico-informativo.

L’edizione è copyright INGUINE PRESS.
Copertina: Paper Resistance “Aprile Quarantacinque”.
Quarta di copertina: Gianluca Costantini “Tacete!”.

Dedichiamo questo numero a Enzo Baldoni, amante dei fumetti e curioso della vita.

Tag:, , , , , , , ,