Info

Inguine è un luogo su carta che raccoglie fumetti e disegni che vanno dagli Stati Uniti alla Spagna, passando per l’Olanda, la Svezia e la Serbia… Quello di Inguine è un osservatorio planetario in cui il fumetto e l’illustrazione hanno un’anima militante e irriducibile. Gli autori non si limitano a raccontare storie o a produrre belle immagini, il loro sguardo sul mondo è intenso e politico, un punto di vista mai accomodante.

Direttore artistico: Gianluca Costantini
Redazione: Paper Resistance, Marco Lobietti, Elettra Stamboulis

In collaborazione con Associazione Culturale Miradawww.mirada.it

In pochi minuti ho distrutto un archivio di post scritti e raccolti in quasi 4 anni. La versione precedente del sito inguine.net si è smaterializzata in un attimo. Fa un certo effetto!

Da quando nel 2001 ho iniziato a partecipare a Inguine con Gianluca, Alessandro ed Elettra sono successe molte cose. Inguine era un sito. Si è trasformato in una rivista quadrimestrale di fumetti di cui sono stati realizzati 11 numeri – se non ricordo male. Poi è diventato un libro-antologia realizzato di anno in anno. Nel frattempo abbiamo partecipato a mostre, realizzato dvd-video, animazioni, organizzato incontri e presentazioni,  coinvolgendo autori e disegnatori che ci piacevano e interessavano. Recuperare le storie e le immagini prodotte in questi anni vuol dire aprire decine di dvd, scompattare backup e ritrovare cartelle di disegni sparsi un po’ dappertutto.
Mi tornano in mente, forse sto recuperando la memoria.

Questa nuova versione del sito inguine.net serve a raccogliere in un archivio queste esperienze, cercando di proseguirle.
I volumi di inguineMAH!gazine saranno progressivamente pubblicati e resi disponibili sul sito per permettere a chiunque di continuare a leggerli. Poi vediamo che effetto fa.

Marco Lobietti